Levigatrice per persiane: levigare le persiane, adesso si può!

levigatrice per persianeLe persiane sono utilissime  perché fanno il loro dovere più che bene. Proteggono le finestre, ci proteggono dal brutto tempo (pioggia, grandine, neve ecc.) e anche dal sole quando è davvero cocente. Insomma, ci proteggono, proprio come farebbe una mamma chioccia.
Tutta questa protezione ha un prezzo da pagare, ovvero il lento e inesorabile logorio delle loro superfici. Purtroppo questo è inevitabile, non ci si può fare proprio nulla. Per riportarle a nuovo c’è una soluzione meno drastica di quella di cambiarle ed è quella di utilizzare l’apposita levigatrice per persiane.
Per poter lavorare sulle persiane, al di là della giusta carta abrasiva da utilizzare (meglio iniziare provando quella fine) bisogna anche individuare la giusta levigatrice.
Le levigatrici ideali per poter levigare in sicurezza senza provocare alcun danno, sono: la levigatrice orbitale e la levigatrice palmare che permettono una levigatura più fine, più attenta e più precisa. In base al tuo livello di esperienza, potresti pure utilizzare la mini levigatrice a nastro o la levigatrice rotorbitale.

 

Levigatrice per persiane in legno

Le persiane possono essere di diversi materiali. Ci sono quelle in ferro, quelle in alluminio e quelle in legno. Esiste una levigatrice per ogni gusto e quindi anche la levigatrice per persiane in legno. Tra i migliori modelli consigliamo Makita BO4566.
Quindi, se hai delle persiane in legno che ormai stanno mostrando i primi cedimenti, non preoccuparti, perché potrai tranquillamente levigarle per poi dipingerle nuovamente e sembrerà come se avessi acquistato delle nuove persiane.

 

Meglio comprare una levigatrice per persiane che delle nuove persiane!

Titolo più appropriato non potevamo scegliere perché comprare delle nuove persiane potrebbe anche essere solo un semplice gusto estetico. Magari quelle vecchie non ti piacciono più e allora la decisione di cambiarle è una scelta del tutto giustificata o magari vuoi comprare delle persiane di un altro materiale o altre che ti permettano di far entrare più luce in casa. Tutti motivi davvero condivisibili. Noi speriamo solo che tu non voglia cambiare le persiane solo perché sono esteticamente non presentabili per via dei segni che ha lasciato il tempo. In questo caso ci opponiamo (come se potessimo davvero) perché anche comprandone di nuove, dopo un paio di anni avresti di nuovo lo stesso identico problema.
E allora non sarebbe meglio comprare una levigatrice di tipo orbitale o una levigatrice di tipo palmare e riportare a nuovo le vecchie persiane?
Di certo una levigatrice per persiane costa nettamente meno [come dimostrato da questi prezzi] delle persiane. In più, mentre l’utilità delle persiane finisce nei motivi che avevamo elencato all’inizio, la levigatrice orbitale o la levigatrice palmare ti permetteranno di rifinire anche altre superfici e oggetti. Quindi una versatilità di utilizzo maggiore e un costo minore.

Il nostro articolo è concluso, ma adesso possiamo scoprire le 3 migliori Levigatrici per pavimenti per rapporto qualità prezzo

 
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2017 17:47