Come funziona una levigatrice a nastro?

Abbiamo già parlato del funzionamento di una levigatrice orbitale e del funzionamento di una levigatrice rotorbitale, e adesso non resta che occuparci della levigatrice a nastro. Spiegheremo come funziona questo utensile (anche se comunque è tutto molto semplice)  e capiremo nello specifico a cosa serve. Inoltre, qualora fossi pure interessato a valutare dei modelli, a fine pagina avrai l’opportunità di cliccare su dei link per leggere le recensioni sugli utensili a nastro che reputiamo essere piuttosto affidabili.

Levigatrice a nastro: come funziona?

Già a prima vista è possibile notare come la levigatrice a nastro sia più voluminosa a dispetto dei modelli orbitali e rotorbitali. Inoltre, vanta una base (rettangolare) che di conseguenza è più grande. Nello specifico la levigatrice a nastro è caratterizzata dalla presenza di due rulli su cui “corre” la carta abrasiva. Solo uno dei due però, viene mosso dal motore (a tal proposito possiamo subito aggiungere che in base al tipo di alimentazione distinguiamo le levigatrici elettriche, le levigatrici pneumatiche e le levigatrici a batteria). L’altro, invece, serve come tendi nastro.
Questo particolare funzionamento ha permesso l’introduzione di innovativi modelli che sono utilizzabili anche come unità fisse. Quindi, si possono ancorare, rovesciati, ad un banco da lavoro, in modo da utilizzare l’utensile pure come mola. Proprio così, possono essere usate anche per affilare i coltelli ad esempio (naturalmente bisognerà abbinare all’utensile l’adeguata carta abrasiva).

A cosa serve la levigatrice a nastro?

Spiegato il semplice funzionamento di una levigatrice a nastro, passiamo adesso al lato strettamente funzionale. Come sappiamo, tutte le levigatrici hanno il compito di scartavetrare una superficie, ma non tutte agiscono nello stesso identico modo. E questo fa sì che alcune siano adatte per lavori più grossolani e altre per lavori più di finitura.
E le levigatrici a nastro per cosa vengono utilizzate?
Servono per trattare le superfici grandi dove c’è da asportare un’elevata quantità di materiale e fanno ciò velocemente (non a caso sono le più potenti e possono trattare i materiali più grezzi e togliere facilmente strati di vernice).
Di contro però, sono meno indicate per ciò che concerne i lavori di precisione. In tal caso sono maggiormente indicate le levigatrici palmari.

Levigatrici a nastro: recensioni e consigli d’acquisto

Come scritto all’inizio del nostro articolo, adesso siamo pronti per mostrarti i link relativi alle recensioni sulle levigatrici a nastro da noi consigliate. Cliccando sui link verrai semplicemente indirizzato in un’altra pagina del nostro sito così da saperne di più sul prodotto scelto. E avrai anche l’opportunità di valutare il prezzo e l’eventuale offerta (se ancora attiva).

BLACK+DECKER KA320EKA-QS Levigatrice Orbitale di Foglio con Accessori in Valigetta, 240 W
  • Ideale per levigare superfici medio-grandi
  • Sistema di attacco carta standard e a velcro
  • Velocità variabile
  • Contenuto confezione: levigatrice 240W, 5 fogli abrasivi, sacchetto raccoglipolvere, valigetta
Black & Decker KA88 Levigatrice a nastro 720W levigatrice elettrica
  • Dai ai tuoi pavimenti, tavoli e sedie una nuova prospettiva di vita con questa levigatrice a nastro Black + Decker che rende leggeri lavori di levigatura.
  • Con un brillante bump stop situato sul cofano anteriore, questa levigatrice consente di ottenere una finitura ravvicinata senza graffiare i battiscopa.
  • Il manico può essere regolato in tre diverse posizioni per darti il massimo controllo e ridurre lo sforzo durante la levigatura.
  • Dotato di un quadrante di regolazione manuale del tracciamento della cinghia, è possibile impostare e mantenere la cintura nella posizione di funzionamento desiderata.
  • Questa superba levigatrice manterrà anche il tuo spazio di lavoro libero con un contenitore di polvere ad azione ciclonica per raccogliere la polvere sciolta.
Offerta
Bosch Home and Garden Set levigatrice a nastro PBS 75 AE (750 W, velocità del 200-350 m/min, superficie di levigatura 165x76 mm, in custodia)
  • Il set di levigatrici a nastro PBS 75 AE: alto tasso di asportazione per applicazioni versatili grazie a un'ampia gamma di accessori
  • Il sistema automatico di nastri mantiene il nastro nella posizione di lavoro corretta per la levigatura
  • Ideale per levigare finestre, porte e mobili, tagliare bordi in legno, levigare la vernice e per grandi progetti di ristrutturazione
  • Facile sostituzione del nastro abrasivo con sistema di tensionamento del nastro abrasivo
  • Contenuto della confezione: PBS 75 AE, fermo parallelo/angolare, 1 carta vetrata, custodia
Offerta
Einhell TE-BS 8540 E Levigatrice a nastro (tensione 230 V, potenza 850 W, velocità nastro 300 - 400 m/min, platorello 75x140 mm, apertura frontale, incl. 1 nastro abrasivo 75x533 mm)
  • Regolazione elettronica della velocità
  • Avanzamento preciso del nastro con regolazione
  • Impugnatura antiscivolo
  • Adattatore per aspirazione e box raccogli polvere
  • Protezione frontale regolabile