Come funziona una levigatrice rotorbitale?

come funziona una levigatrice rotorbitaleAbbiamo già provveduto a descrivere il semplice funzionamento della levigatrice orbitale e adesso non ci resta che passare alla levigatrice rotorbitale. Le differenze tra le due tipologie sono davvero minime, anche se una è fin da subito palese, ovvero: la differente base. Nel caso dei modelli rotorbitali il platorello è circolare mentre nel caso dei modelli orbitali il platorello è rettangolare o quadrato.
Come mai questa differenza?
Lo spiegheremo proprio nel prossimo paragrafo.

Levigatrice roto-orbitale: come funziona?

Della levigatrice orbitale abbiamo detto come riesca a levigare grazie ad un movimento che per l’appunto è orbitale. Quindi, basta poi attaccare la carta abrasiva al platorello e il gioco è fatto. Lo stesso avviene con un modello rotorbitale, ma c’è una piccola e sostanziale differenza. In tal caso oltre al movimento orbitale avviene anche la rotazione dell’asse su cui poggia il platorello.
Ecco perché i modelli rotorbitali sono tutti a base circolare, se non fosse così non sarebbe possibile la rotazione (immagina se a ruotare su se stessa fosse una levigatrice a base rettangolare… in pratica un disastro).
Dal punto di vista strettamente legato al funzionamento c’è solo questa piccola differenza che, come vedremo nel prossimo paragrafo, porta ad un utilizzo diverso dell’attrezzo.

A cosa serve la levigatrice roto-orbitale?

Parlavamo di differenze di utilizzo e adesso è il caso di spiegare a cosa ci riferivamo. Grazie al movimento rotorbitale questi utensili possono essere utilizzati per asportare grosse quantità di materiale. Inoltre, la base circolare rende il prodotto perfetto per affrontare gli oggetti curvi.
L’unica difficoltà la si può avere quando si deve levigare un punto di difficile accesso o quando si devono carteggiare angoli e spigoli. In quest’ultimo caso è meglio optare per un modello orbitale e nello specifico per le levigatrici palmari che sono tra i prodotti più mini in commercio.
Precisiamo che le levigatrici rotorbitali, se non dotate di variatore di velocità, è bene non utilizzarle per le superfici fini, al contrario se è presente questa funzione è possible usarle visto che potremmo cambiare il numero delle oscillazioni in base al materiale trattato.

Levigatrici rotorbitali: recensioni e consigli d’acquisto

Abbiamo letto come funzionano, abbiamo letto a cosa servono e adesso vogliamo consigliarti anche nella scelta della levigatrice rotorbitale. Per farlo ti forniamo in basso dei link che porteranno a delle recensioni da noi scritte. Recensioni eseguite su dei modelli che riteniamo essere assolutamente affidabili e di qualità.

Bosch Professional 0601387501 Levigatrice Roto Orbitale GEX 125-1 AE, Platorello da 125 mm, 250 watts
  • Struttura compatta ed ergonomica, con grandi impugnature con rivestimento Softgrip per scegliere la posizione più adatta in base all'applicazione e per un comfort eccezionale
  • Sistema Microfilter Bosch: aspirazione della polvere efficiente e perfetta
  • Preselezione del numero di giri per lavorare in funzione del materiale
  • Il freno del platorello impedisce il danneggiamento (ad es. rigature) sul pezzo
  • Il movimento eccentrico combinato alla rotazione permette di avere sia notevole capacità di asportazione, sia di ottenere superfici di estrema finitura
Bosch Home and Garden 06033A3000 Bosch Levigatrice Rotoorbitale Universal PEX 300 AE, 270 W, Verde
  • Levigatrice rotorbitale Compact da 270 Watt
  • Diametro platorello 125 mm, attacco micro velcro, sistema Low vibration
  • Regolazione elettronica, 4000-24000 oscillazioni/minuto, eccentricità 2, 0 mm
  • Sistema microfilter per un'area di lavoro sempre pulita, Softgrip
  • In dotazione: 1 foglio abrasivo Red: Wood, pr Assistant per montaggio perfetto del foglio abrasivo, valigetta
Offerta
LIJADORA EXCÉNTRICA - SXE 425 Turbo Tec_320V
  • Metabo 600131000 SXE 425 Turbotec - Levigatrice roto-orbitale elettronica
Offerta
Bosch 06033A4000 PEx 400AE Levigatrice Rotorbitale, 370 W, 230 V
  • Levigatrice rotoorbitale Compact da 370Watt
  • Diametro platorello 125 mm, attacco Microvelcro, sistema Low Vibration
  • Regolazione elettronica, 4000-21200 oscillazioni/minuto, eccentricità 2,5 mm
  • Sistema Microfilter per un'area di lavoro sempre pulita, Softgrip, rivestimento in alluminio
  • In dotazione: 1 foglio abrasivo Red Wood, Paper Assistant per montaggio perfetto del foglio abrasivo, impugnatura supplementare, valigetta