Levigatrice a nastro o orbitale?

levigatrice a nastro o orbitaleIndeciso tra l’acquisto di una levigatrice a nastro e l’acquisto di una levigatrice orbitale?
Vuoi comprendere quale sia quella più adatta per te?
Allora questo articolo ti darà le risposte che cerchi. Inoltre, per aiutarti ancor di più nella scelta finale, ti consiglieremo alcuni modelli orbitali e a nastro che abbiamo ritenuto più che affidabili (dei medesimi potrai leggere delle dettagliate recensioni).

Levigatrice orbitale o a nastro?

Prima di visionare quando è il caso di scegliere le levigatrici a nastro e quando, invece, le levigatrici orbitali, vogliamo premettere che l’acquisto di uno dei due utensili non pregiudica l’acquisto dell’altro, essendo per l’appunto due utensili usati per scopi diversi (a tal proposito potrebbe esserti d’aiuto leggere anche gli articoli: “Come funziona una levigatrice a nastro” e “Come funziona una levigatrice orbitale”).

Quando preferire una levigatrice a nastro ad una levigatrice orbitale?

Devi rimuovere completamente degli strati di vernice?
Devi asportare grosse quantità di materiale?
Vuoi levigare una grande superficie velocemente?
Se hai risposto sì a tutte queste domande (o a parte di esse) vuol dire che hai bisogno di una levigatrice a nastro. Sono tra le più potenti e non mostrano difficoltà quando devono levigare delle superfici grezze e quando c’è da asportare un bel po’ di materiale. Tra l’altro i modelli più innovativi si trasformano da unità mobili ad unità fisse, così magari da levigare con facilità e rapidità, ad esempio, i coltelli.

Quando preferire una levigatrice orbitale ad una levigatrice a nastro?

Devi levigare in modo fine una piccola o grande superficie?
Avrai a che fare anche con angoli e bordi?
In questo caso la scelta migliore è quella di optare per la levigatrice orbitale. Più piccola e meno potente di quella a nastro, riesce però a farsi apprezzare proprio per il suo essere più “leggera” nella levigatura (asporta decisamente meno materiale) ed anche più precisa.

Meglio una levigatrice a nastro o orbitale?

Come hai già potuto capire dal paragrafo precedente, in realtà non c’è una “migliore” tra la levigatrice a nastro e la levigatrice orbitale, c’è soltanto un utensile che si adatta meglio alle tue esigenze. E detto ciò, non ti resta che valutare il lavoro che dovrai svolgere così da fare la scelta più opportuna e comprare o una delle due o anche entrambe.
E qualora non fossi ancora convinto nemmeno sul modello da acquistare, abbiamo dei suggerimenti d’acquisto per te:

Levigatrici orbitali consigliate: leggi le recensioni

Levigatrici a nastro consigliate: leggi le recensioni