Levigatrice o sverniciatore?

levigatrice o sverniciatoreDevi rimuovere la vernice da un vecchio mobile e sei indeciso se utilizzare uno sverniciatore o se utilizzare una levigatrice?
In questo articolo analizzeremo proprio i vantaggi tra l’utilizzo di uno sverniciatore e l’utilizzo di una levigatrice, aiutandoti a scegliere l’uno o l’altro. Tuttavia la scelta potrebbe anche essere quella di utilizzarli entrambi.

Perché preferire uno sverniciatore alla levigatrice?

Intanto specifichiamo che per togliere via la vernice è possibile utilizzare o uno sverniciatore chimico o uno biodegradabile. La differenza è che i primi vanno usati assolutamente in un luogo aperto (proprio per via della loro tossicità), mentre i secondi possono essere usati anche in zone chiuse visto che sono decisamente meno nocivi per l’uomo.
Al di là di questa differenza, entrambi i prodotti vanno applicati sulla superficie e, dopo che hanno agito sul materiale, basterà utilizzare una spatola per rimuovere completamente la vernice. Senza alcun tipo di rischio.
Quindi, il principale motivo per cui bisogna preferire lo sverniciatore sta nella possibilità di poter rimuovere la vernice senza il rischio di danneggiare il manufatto su cui stai agendo. Dopodiché puoi utilizzare la levigatrice per carteggiare o solo la carta abrasiva (ciò dipende essenzialmente dalla quantità di lavoro da eseguire).

Perché preferire la levigatrice allo sverniciatore?

La levigatrice è sicuramente uno dei metodi migliori perché ti permette di togliere sia la vernice che di levigare il materiale su cui stai lavorando. Quindi, potresti fare entrambe le operazioni direttamente con una o più passate. Solo che bisogna (e questo noi non possiamo saperlo) capire qual è il tuo stato di esperienza e di bravura nell’uso di una levigatrice.
Se sei alle prime armi devi sapere che tali utensili, se non usati come si deve, possono portare l’operatore a fare dei danni al materiale trattato /(le classiche rigature). E dopo, purtroppo, saranno inutili i tentativi di “ritornare indietro” e riportare tutto nella “normalità”. Si rischierebbe solo di peggiorare la situazione.
Di conseguenza il nostro consiglio è quello di optare per la soluzione levigatrice nel caso in cui la si sappia utilizzare adeguatamente.

Meglio sverniciatore o levigatrice?

Non c’è un metodo migliore dell’altro per togliere via la vernice dal legno o da un altro materiale. Sicuramente lo sverniciatore è il metodo più semplice, ma a nostro avviso il più lento, così come è indubbio che l’uso della levigatrice sia il metodo più veloce ma più pericoloso se non si ha una buona manualità.
Se hai deciso di optare per la soluzione levigatrice, allora può esserti utile leggere l’articolo: “Come sverniciare il legno con la levigatrice”, così avrai anche altre utili informazioni sulle tipologie di macchinari da utilizzare e anche utili consigli su dei modelli da prendere in considerazione (ne potrai leggere le recensioni). Altri articoli correlato sempre a questo argomento e che potrebbero tornarti utili riguardano la levigatura del legno e la levigatura del ferro.

Migliore Levigatrice legno

Offerta
Makita BO3711J Levigatrice Orbitale
  • Dimensioni prodotto: 39.4 x 29.6 x 15.8 cm
  • Colore: nero, blu
  • Peso articolo: 3.8 kg

Migliore Levigatrice ferro

AEG FDS140-Delta Sheet Sander takes with paper hock & clamping use and loop
  • ✔️ Felmarginal Ljudtrycksnivå (dB (A)) 3
  • ✔️ Livello di potenza sonora (dB (A)) 92.5 Livello di potenza sonora con incertezza (dB (A)) 3
  • ✔️ Livello di pressione acustica (dB (A)) 81.5. Livello di vibrazione (m / s²) 5,7 Livello di vibrazione con incertezza (m / s²) 1,5
  • ✔️ Peso (kg): 3.0. Potenza assorbita (W) 500
  • ✔️ Intervallo di oscillazione (opm) 14.000 - 26.000. Dimensioni mobili (mm) 115 x 280

Migliore Levigatrice muro

Levigatrice per Muro, Ginour Levigatrice a Muro 750W, 1800RPM Levigatrice pareti, Sistema autopulente, 7 Velocità Regolabili, Manico Telescopico 1.7M, 12 Dischi Abrasivi Ф225mm, Luce LED, Cavo 4.5m
  • ✨【Alta potenza e luce LED】Potente motore per levigatrice per muro 750 W con eccellenti prestazioni di levigatura, ideale per la decorazione domestica, come la lucidatura di cartongesso, soffitto. Le luci a LED intorno alla base ti aiutano a lavorare comodamente al buio.
  • ✨ 【Sistema autopulente】 La levigatrice a muro è dotata di un sistema di aspirazione automatico, che può aspirare efficacemente la polvere nel sacchetto per la polvere; per una maggiore comodità, viene fornita con 2 adattatori per il collegamento di un aspirapolvere esterno.
  • ✨ 【Design eccellente】: la testa da 9 pollici può essere ruotata di 360 gradi, il fondo può essere spostato e può essere levigato sul bordo o sulla parete verticale. Si adatta automaticamente alle pareti irregolari. I pali telescopici in alluminio possono essere estesi fino a 1,7 m senza bisogno di scale o impalcature.
  • ✨ 【7 velocità】 Min/1/2/3/4/5/Max, la velocità massima raggiunge i 1800 giri/min, l'interruttore di blocco blocca la levigatrice per cartongesso a una certa velocità, quando devi lavorare continuamente, per risparmiare un molta energia.
  • ✨ 【Accessori vari】 Ginour levigatrice per muro, 12 * Carta vetrata, 2 * Adattatori di connessione, 2 * Spazzole di carbone, 1 * Tubo per la polvere da 4,5 m, 1 * Chiave esagonale, 1 * Cacciavite manuale, 1 * Borsa per il trasporto, 1 * Custodia per polvere, 1 * Manuale di istruzioni. 24 mesi di garanzia. ☛✉supporteu@ginoureu.com

Miglior Sverniciatore Ferro, Legno, Muro