Levigatrice a disco: offerte e caratteristiche da valutare

La classica levigatrice a disco utilizza, ovviamente, un disco ed è un tipo di macchinario ormai un po’ datato. Infatti, ad oggi è meno utilizzata rispetto al passato. E anche per questo il nostro consiglio è quello di non accontentarsi di una carteggiatrice solo a disco.
Su questo argomento ci torneremo e ti daremo maggiori spiegazioni più avanti. Per adesso però specifichiamo quali sono i componenti essenzialmente più importanti, ovvero: motore, banco da lavoro (ovvero la superficie dove poggerà il pezzo che dovrà essere levigato) e piatto rotante (la parte dove si andrà a mettere la carta abrasiva per poter così levigare).
Dopo questa puntualizzazione entreremo nel “vivo” del nostro articolo.

Iniziamo intanto dalle seguenti offerte che, se ancora attive, ti permettono di risparmiare sull’acquisto delle levigatrici a disco proposte in basso. Per poter verificare la disponibilità di questi elettroutensili dovrai semplicemente cliccare sul link apposito presente sotto ogni immagine, ovvero la scritta “Scopri l’offerta”.
 
Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2023 2:48

Levigatrice a disco da banco: pregi e difetti

La levigatrice a disco è un elettroutensile che ti permette di lavorare in comodità, visto che hai un banco su cui poter levigare e di conseguenza non dovrai per forza restare in piedi, ma potrai anche sederti. Dunque risulta ideale per chi soffre di dolori alla schiena e per chi deve lavorare per tante ore.
Naturalmente il fatto di avere un banco ha i suoi contro. Infatti, visto che parliamo di una levigatrice fissa non si possono trattare oggetti di grandi dimensioni. Giusto per intenderci con un esempio banale, un tavolo non potrai mai carteggiarlo con una simile carteggiatrice.

Prima di passare al prossimo paragrafo in cui parleremo delle levigatrici a disco combinate, è bene specificare che, in base al materiale da levigare, bisogna utilizzare l’apposita carta abrasiva. Quindi non bisogna fare l’errore di usare il foglio abrasivo adatto per il metallo per carteggiare, invece, il legno (e viceversa, naturalmente).

Levigatrice combinata a disco e a nastro: la soluzione migliore

Inizialmente ti abbiamo detto di non accontentarti della sola levigatrice a disco e ancora una volta ti ribadiamo che il modello a disco è superato dalla possibilità di poter avere una levigatrice da banco combinata che permette sia di levigare a disco che a nastro.
Una levigatrice combinata si presta quindi a più levigature ed è la soluzione migliore sia nel campo hobbistico e sia nel campo professionale. Ovviamente ci sono dei modelli realizzati solo per fini puramente amatoriali (come la Valex lnd127) e altri modelli realizzati per i professionisti. I primi costano decisamente meno dei secondi, come potrai valutare qui sotto

Bestseller n. 1
Einhell TC-US 400 Levigatrice combinata da banco (230 V, 375 W, giri al min. 1450, vel. Nastro 276m/min., diam. disco 150 mm, nostro 915x100 mm, incl. Base d'appoggio lavorazione inclinabile)
  • Levigatrice a nastro o a disco con guida angolare inclinabile da -60 ° fino a +60 °
  • Dispositivo a nastro inclinabile con guida del pezzo da lavorare; cambio del nastro semplice grazie al dispositivo di serraggio
  • Nastro abrasivo autocentrante; platorello del disco abrasivo con velcro
  • 4 piedini gommati per una posizione sicura e a basse vibrazioni; attacco per aspirazione per una postazione di lavoro pulita
  • Incl. 1 nastro abrasivo e 1 disco di carta abrasiva (P80)
Bestseller n. 2
Holzmann Maschinen Levigatrice a Nastro combinata 1125 W BT1220230V
  • Modello pressofuso con motore rinforzato · Da tavolo orientabile · Ghisa per macchine · La battuta per tagli inclinati per la levigatura di angoli di precisione · il diametro del disco è 228mm · la larghezza del nastro e 150mm
Bestseller n. 3
Peugeot Energysand 200 Asp 132345 - Levigatrice Combinata, 550 W
  • Per levigare efficacemente vari tipi di legno.
  • La sua potenza è di 550 W (motore asincrono), Dimensioni dell' abrasivo (914 x 100 mm), diametro del disco: 200 mm.
  • 2 tavole in alluminio inclinabili da 0 a 45 ° e placca banda inclinabile da 0 a 90 ° per permettere finiture ottime.
  • Guida d' angolo e tensione automatica della banda con comando di posizionamento.
  • Sistema di aspirazione della banda incorporato con sacco e fascetta stringitubo.
Bestseller n. 4
Fox F31-462 A – Levigatrice combinata a disco D.150 Mm E Di Banda 100 x 914 mm, 230 V 370 W
  • Motore asincrono, potente ed estremamente silenzioso per una maggiore qualità di utilizzo
  • Uscite d’aspirazione separate per il nastro e per il disco, con possibilità di collegare un aspiratore
  • Piano d’appoggio per i pezzi da lavorare inclinabile a 45°, utilizzabile per il nastro e per il disco
  • Piatto di supporto del nastro inclinabile da 0 a 90° a seconda del lavoro da realizzare
  • Disco di levigatura perfettamente piano per la levigatura di precisione
Bestseller n. 5
LEVIGATRICE COMBINATA NASTRO DISCO 250 W JET JDBS5
  • Tabella tecnica Dimensioni tavola: 185x130mm Inclinazione tavola: 0° - 45° Ø disco: 125mm Velocità disco: 2850 giri/1' Dimensioni e sviluppo nastro: 25,4x762mm Dimensioni piano lavoro: Ø 150 mm Velocità nastro: 14 m/sec Bocchetta di aspirazione: 35 mm Potenza: 250 W Dimensioni: 400x300x400mm Peso: 7Kg
  • Dotazione standard Nastro abrasivo Disco abrasivo 60 G Squadra goniometro bocchetta aspirazione 35 mm