Levigatrice a disco: offerte e caratteristiche da valutare

La classica levigatrice a disco utilizza, ovviamente, un disco ed è un tipo di macchinario ormai un po’ datato. Infatti, ad oggi è meno utilizzata rispetto al passato. E anche per questo il nostro consiglio è quello di non accontentarsi di una carteggiatrice solo a disco.
Su questo argomento ci torneremo e ti daremo maggiori spiegazioni più avanti. Per adesso però specifichiamo quali sono i componenti essenzialmente più importanti, ovvero: motore, banco da lavoro (ovvero la superficie dove poggerà il pezzo che dovrà essere levigato) e piatto rotante (la parte dove si andrà a mettere la carta abrasiva per poter così levigare).
Dopo questa puntualizzazione entreremo nel “vivo” del nostro articolo.

Iniziamo intanto dalle seguenti offerte che, se ancora attive, ti permettono di risparmiare sull’acquisto delle levigatrici a disco proposte in basso. Per poter verificare la disponibilità di questi elettroutensili dovrai semplicemente cliccare sul link apposito presente sotto ogni immagine, ovvero la scritta “Scopri l’offerta”.
 
Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2024 12:50

Levigatrice a disco da banco: pregi e difetti

La levigatrice a disco è un elettroutensile che ti permette di lavorare in comodità, visto che hai un banco su cui poter levigare e di conseguenza non dovrai per forza restare in piedi, ma potrai anche sederti. Dunque risulta ideale per chi soffre di dolori alla schiena e per chi deve lavorare per tante ore.
Naturalmente il fatto di avere un banco ha i suoi contro. Infatti, visto che parliamo di una levigatrice fissa non si possono trattare oggetti di grandi dimensioni. Giusto per intenderci con un esempio banale, un tavolo non potrai mai carteggiarlo con una simile carteggiatrice.

Prima di passare al prossimo paragrafo in cui parleremo delle levigatrici a disco combinate, è bene specificare che, in base al materiale da levigare, bisogna utilizzare l’apposita carta abrasiva. Quindi non bisogna fare l’errore di usare il foglio abrasivo adatto per il metallo per carteggiare, invece, il legno (e viceversa, naturalmente).

Levigatrice combinata a disco e a nastro: la soluzione migliore

Inizialmente ti abbiamo detto di non accontentarti della sola levigatrice a disco e ancora una volta ti ribadiamo che il modello a disco è superato dalla possibilità di poter avere una levigatrice da banco combinata che permette sia di levigare a disco che a nastro.
Una levigatrice combinata si presta quindi a più levigature ed è la soluzione migliore sia nel campo hobbistico e sia nel campo professionale. Ovviamente ci sono dei modelli realizzati solo per fini puramente amatoriali (come la Valex lnd127) e altri modelli realizzati per i professionisti. I primi costano decisamente meno dei secondi, come potrai valutare qui sotto

Bestseller n. 1
FERM Levigatrice da Banco Combinata 350W - 150mm. Include 2 Nastri Abrasivi (G80 e G120) e 2 Dischi Abrasivi (G80 e G120)
  • Grazie al posizionamento regolabile del nastro abrasivo, l'utilizzo di questa macchina risulta essere versatile e flessibile
  • Grazie al banco da lavoro regolabile e multifunzionale, si lavora comodamente e con precisione
  • Piedini in gomma che assicurano una buona stabilità
  • Interruttore antipolvere per una maggiore vita utile
Bestseller n. 2
Einhell TH-US 240 Levigatrice Combinata da Banco, Nero
  • Protezione laterale della mola
  • Protezione anti scintille trasparente
  • Robusta e compatta struttura in metallo
  • Facile da usare
  • Realizzato in materiale durevole
Bestseller n. 3
Bakaji Smerigliatrice da Banco Combinata Potenza 250W Velocità 2950 rpm con Disco 150mm e Levigatrice a Nastro Professionale Lucidatrice in Alluminio con Base antiscivolo e Protezione Disco
  • Con la nuovissima Smerigliatrice da banco di Bakaji potrai eseguire lavori di smerigliatura levigatura e lucidatura con la massima facilità! Versatile e potente la nuova smerigliatrice da banco di Bakaji è l'attrezzo che fa per te!
  • Il potente motore da 250W di cui è fornito la smerigliatrice eroga un'incredibile velocità di 2950 rpm che offre potenza e velocità di uscita elevate per le applicazioni di smerigliatura professionali, per un lavoro rapido ed efficiente.
  • La nuova smerigliatrice da banco di Bakaji è fornita di disco abrasivo da 150 mm, e di levigatrice a nastro da 50 mm questa caratteristica vi permetterà di velocizzare le vostre lavorazioni dato che potrete applicare contemporaneamente diversei tipologie di lavorazione in un unica sessione di lavoro, come ad esempio utilizzare in contemporanea un disco per la smerigliatura ed il nastro per la levigatura.
  • Fornita di protezione regolabile su disco e di ampia base d'appoggio con gommini antiscivolo da poter fissare al piano di lavoro tramite le viti (non incluse) per garantire la massima stabilità e sicurezza durante l'utilizzo.
  • La mola da Banco Bakaji è un apparecchio utilizzabile per rimuovere ruggine e sbavature, oltre che per levigare e lucidare materiali di vario tipo come legno, plastica e metallo, inoltre è specificamente pensata per realizzare sia piccole riparazioni di pezzi sagomati e l'affilatura di elementi taglienti, sia per rettifiche profonde o affilature ex-novo.
OffertaBestseller n. 4
Einhell Levigatrice da banco TC-US 380 (380 W, velocità 292 m/min, numero di giri.450 min-1, incl. 1 nastro abrasivo e 1 disco di carta abrasiva K80)
  • Levigatrice versatile - La levigatrice da banco TC-US 380 di Einhell è una levigatrice a nastro e a disco combinata per un'ampia gamma di attività di levigatura.
  • Potenza - Con i suoi 380 watt, la levigatrice raggiunge una velocità del nastro abrasivo di 292 m/min e un numero giri a vuoto del disco abrasivo di 1.450 rotazioni al minuto.
  • Supporti regolabili - La superficie di lavoro e le ampie superfici di appoggio possono essere regolate in modo ottimale, orientate e regolate a seconda dell'attività.
  • Facile sostituzione del nastro abrasivo - Grazie al velcro sul disco e al sistema di centraggio senza attrezzi, il nastro abrasivo e il disco di carta abrasiva possono essere facilmente sostituiti.
  • Nastro abrasivo orientabile - Per un adattamento ottimale a qualsiasi attività, il nastro abrasivo può essere orientato e posizionato sia orizzontalmente sia verticalmente.
OffertaBestseller n. 5
FEMI Levigatrice combinata Femi Job Line
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità
  • Materiali ad ottime prestazioni
  • Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze