Levigatrice a nastro per tubi: guida alla scelta

Con una classica levigatrice non è semplicissimo riuscire a levigare i tubi, anzi a volte diventa un’impresa impossibile. Tuttavia, sia nel campo hobbistico che professionale, può subentrare la necessità di levigarli.
E allora come fare?
Semplice, è stata introdotta la levigatrice a nastro per tubi. Da non confondere con il classico modello a nastro visto che, l’utensile specifico per i tubi, oltre ad avere una fisionomia decisamente diversa, si può utilizzare solo per i tubi e non per altri scopi come magari la sgrossatura di porte.
Ma come va usata?
Lo speciale design permette di appoggiare il nastro abrasivo sopra la superficie del tubo. Azionando poi lo strumento si consente lo scorrimento del nastro e, quindi, l’inizio della levigatura.
Dopo questa doverosa premessa nel prossimo paragrafo parleremo, invece, di come sceglierla.

Se però hai già le idee chiare su come scegliere la levigatrice a nastro per tubi che fa per te, ti invitiamo a valutare l’acquisto di uno di questi tre ottimi modelli.
 
Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2023 12:33

Levigatrice per tubi: quale scegliere?

Se non sai molto sulla levigatrice a nastro per tubi ti aiuteremo noi a scegliere il modello adatto. Infatti, nei successivi paragrafi analizzeremo le caratteristiche da prendere in considerazione. E non solo, perché ti forniremo anche dei link su dei modelli che personalmente consigliamo di acquistare.

Tipo di alimentazione

La prima scelta riguarda l’alimentazione: meglio elettrica o a batteria?
Ciò dipende dal tipo di utilizzo. Se intendi usare la levigatrice per più ore (quindi in modo continuativo) meglio propendere per l’acquisto di un modello elettrico. Per usi meno continuativi allora va bene optare per i modelli a batteria. Di certo quest’ultimi offrono anche una maggiore libertà mentre usi l’utensile vista l’assenza del filo.

I comfort da valutare

Per poter eseguire delle levigature ottimali è necessario non solo avere un attrezzo di qualità, ma anche un prodotto che comunque ti consenta di poter lavorare in modo confortevole. Per questo ti suggeriamo di propendere per quei modelli dotati di rulli tendinastro, visto che tramite essi si evita lo scivolamento del nastro e, conseguentemente, si avrà una maggiore “stabilità” nell’avanzamento della levigatura.

Importante valutare anche quali tubi dovremo levigare. Se ad esempio si trovano vicino ad una parete, con una classica levigatrice a nastro per tubi potresti incontrare delle difficoltà proprio per via della vicinanza al muro. Per questo meglio optare per quei modelli dotati di impugnatura regolabile.
Tutti questi comfort potrai averli a disposizione, ad esempio, con il modello Bosch Professional grb 14 CE.

Tipo di utilizzo: hobbistico o professionale?

Lo diciamo fin da subito: la levigatrice a nastro per tubi professionale ha un costo non proprio alla portata, per questo è già bene individuare il tuo ambito di utilizzo. Se sei un hobbista che magari utilizzerà raramente la levigatrice, meglio optare per i modelli più economici ma ugualmente validi come ad esempio la Fartools Tbs 1300.
Di certo però un modello hobbistico non garantisce una potenza costante anche quando si lavora sotto carico, simili prestazioni sono offerte dai modelli professionali come la Metabo RBE 15-180. Elettroutensile assolutamente adatto per i lavori più impegnativi e che vanta numerose caratteristiche avanzate.

Offerta
Fartools TBS 1300 Levigatrice per tubo
  • Per levigare e brillantare dei tubi metallici e in legno.
  • Potenza di 1300 W con variatore di velocità.
  • Levigatura periferico a 180 ° in 1 lavabile. Capacità massima di 180 mm
  • Banda abrasive di 760 x 40 mm
LIJADORAS DE CINTA PARA TUBOS ESPECIAL INOX - RBE 15-180 SET
  • Metabo 1550 W levigatrice a nastro per tubi RBE 15 – 180 Set, 1 pezzo, 602243500
  • Vario constamatic-Tachimetro constamatic (VTC) con rotella: per lavorare con materialgerechten giri regolabile, la costante sotto carico bleibenwerkzeuglos levigagelosie
  • Sostituzione del nastro senza bisogno di utensili e nastro regolabile führungüber Last Protezione: Protegge il motore überhitzungelektronischer avviamento dolce per ruckfreies anlaufen
  • Protezione: riavvio accidentale impedisce unbeabsichtigtes ossida dopo di alimentazione unterbrechu ngab cambio spazzole con carboncini per la protezione del motore
  • Potenza assorbita nominale: 1.550 wabgabe Potenza 940 wband velocita 'a vuoto 8,4 28 m/Dimensioni 40 x 760 mmmax sschleifband. Diametro tubo: 180 mm