Ti stai chiedendo quale sia l’utilità della levigatrice orbitale?
Vuoi scoprire i prezzi ma anche delle eventuali offerte?
Valutare i migliori modelli?
Bene, sei nel posto giusto. Qui potrai avere una risposta a tutte queste domande e non solo, visto che parleremo anche di altri argomenti sempre inerenti al mondo delle carteggiatrici orbitali.
Le migliori levigatrici orbitali
Dopo le offerte avrai adesso l’opportunità di valutare le migliori levigatrici orbitali. Queste carteggiatrici sono state scelte in base al rapporto qualità prezzo. Di tutti e tre i modelli descritti in basso potrai leggere delle approfondite recensioni. Leggendo le medesime potrai valutare anche il loro costo di acquisto e, nel caso fossi intenzionato a comprarle, potrai visitare il sito dove procedere con l’acquisto.
Miglior levigatrice orbitale economica: consigliamo la Black+Decker KA320EKA QS
Tra i modelli meno costosi segnaliamo la Black+Decker KA320EKA QS (clicca sul link per la recensione completa e il prezzo).
Nonostante il suo prezzo sia ampiamente alla portata e il suo uso sia destinato all’area hobbistica, è una levigatrice abbastanza completa. Infatti, tra le sue funzioni segnaliamo la presenza del doppio sistema di fissaggio della carta abrasiva (sia quello standard che quello a velcro) e la possibilità di modificare la velocità. Tra l’altro è un utensile accessoriato, visto che in dotazione vi sono già: sacchetto raccoglipolvere, valigetta e 5 fogli abrasivi.
- Ideale per levigare superfici medio-grandi
- Sistema di attacco carta standard e a velcro
- Velocità variabile
- Contenuto confezione: levigatrice 240W, 5 fogli abrasivi, sacchetto raccoglipolvere, valigetta
Miglior levigatrice orbitale per hobbisti esigenti: consigliamo la Makita BO3711
Per gli hovbbisti che esigono un prodotto più performante del precedente (conseguentemente anche un po’ più costoso) non possiamo non segnalare la levigatrice orbitale Makita BO3711 (clicca sul link per leggere tutta la recensione e valutare pure il prezzo).
Anche in questo caso vi è la possibilità di modificare la velocità, ma in più questa carteggiatrice riesce a mantenere la velocità costante anche quando si eseguono lavori sotto carico. Ecco perché la consigliamo non solo per gli hobbisti esigenti, ma anche per i semiprofessionisti.
Miglior levigatrice orbitale professionale: consigliamo la Bosch GSS 23 AE
Per usi professionali la nostra scelta (ma anche quella di molti professionisti) ricade sulla Bosch GSS 23 AE. Modello che fa parte della linea Bosch Professional (linea di prodotti realizzati per gli usi più impegnativi e duraturi). Di questa carteggiatrice apprezzerai il sistema di tensionamento automatico della carta, le bassissime vibrazioni prodotte, la lunga durata di utilizzo e i materiali resistenti con cui è costruita. E non sono solo questi i motivi per cui vale la pensa acquistarla, scoprili tutti cliccando su Bosch GSS 23 AE Professional.
- Sistema Easy-Fit con tensionamento automatico della carta
- Interazione adequata con il Microfilter per lavorare senza polvere
- Regolazione elettronica per lavorare in modo idoneo per ciascun materiale
- A bassa vibrazione per un lavoro senza sforzo
- Cuscinetto a sfere ermetico e piastra di levigatura bianca
Levigatrice orbitale: perché preferirla alle altre carteggiatrici?
Paragrafo dedicato a chi non conosce bene una levigatrice orbtiale e si sta ponendo il quesito: “Perché mai dovrei acquistarla? A cosa può servirmi?
Allora, rispondiamo andando per ordine.
La levigatrice orbitale vanta la presenza di una piastra rettangolare su cui viene fissata la carta abrasiva. Grazie a dei movimenti rotatori l’utensile si presta per la levigatura fine di svariati materiali (legno, metallo, alluminio, ecc.). Non asporta, quindi, grosse quantità di materiale. Questa sua caratteristica la rende perfetta per i principianti, così si evitano eventuali errori dovuti all’inesperienza.
Ideale per le grandi superfici?
Assolutamente sì. Si presta anche per le grandi superfici.
Ideale per angoli e bordi?
Sì.
Per cosa invece non è adatta?
Quando il lavoro si fa duro e c’è da asportare una grossa quantità di materiale questa carteggiatrice non fa più al caso tuo. E non fa al caso tuo nemmeno se bisogna lisciare un oggetto circolare (in tal caso meglio la levigatrice rotorbitale).
Levigatrice orbitale palmare: occhio alle “sotto-tipologie”
Questo è un paragrafo un po’ particolare e che abbiamo deciso di portare ben presto sotto la tua attenzione.
Perché è particolare?
Perché vi sono più tipi di levigatrici che utilizzano il movimento orbitale per carteggiare i vari materiali. E si differenziano tra loro perché non tutte adottano lo stesso platorello e non tutte vantano le stesse dimensioni. Diversità che ci permettono di classificare altre due sotto-tipologie: le orbitali palmari e le palmari orbitali a delta.
Levigatrice palmare orbitale: la versione mini
Precisiamo come la levigatrice palmare (detta anche “mouse”) è un utensile di mini dimensioni che si utilizza con una sola mano. Solitamente presenta un base di levigatura a forma di ferro da stiro e ciò la rende ideale per levigare anche i punti più difficili. Tuttavia, quando parliamo di levigatrici palmari orbitali ci riferiamo a quei modelli che non hanno alcuna base triangolare e che, quindi, ricordano per filo e per segno una classica carteggiatrice orbitale (solo decisamente più piccola).
In alcuni particolari modelli è prevista l’aggiunta, alla base, di un ulteriore profilo di levigatura, così da carteggiare con facilità anche oggetti “difficili” come le persiane. Un esempio di tale utilità è il modello Makita BO4566.
Levigatrice palmare orbitale e a delta: la versione mini ancor più precisa
A differenza di una levigatrice orbitale palmare il modello anche a delta vanta un doppio platorello. Quindi avrai la possibilità di usare l’utensile sia con una piastra triangolare (maggiore precisione) e sia con una piastra rettangolare. Questi utensili sono anche conosciuti come levigatrici multifunzione e tra i migliori in commercio non possiamo non segnalarti la Bosch Universal psm 200 aes e la Makita BO4565K.
- Levigatrice universale P 200 AES una tuttofare versatile e leggera
- Ottimo per lavorare angoli, spigoli e superfici di medie dimensioni con la piastra di levigatura a delta
- Efficiente levigatura di ampie superfici, con la piastra di levigatura rettangolare
- Sostituzione facile e veloce delle piastre di levigatura, sistema SDS e dei fogli abrasivi, fissaggio in microvelcro
- Dotazione P 200 AES, piastra di levigatura rettangolare, carta abrasiva K80, forma a delta, carta abrasiva universale K80, forma rettangolare e valigetta
- Potenza assorbita: 200 W
- Velocità a vuoto: 28.000 min-1
- Circuito risonante: 1,5 mm
- Formato carta: triangolare96 mm
Levigatrice orbitale: elettrica, a batteria o pneumatica?
Passiamo adesso ad evidenziare quale altre tipologie scegliere. Stavolta però ci riferiamo al tipo di alimentazione. Infatti, le carteggiatrici orbitali (ma ciò vale anche per i modelli a nastro, le rotorbtiali, ecc.) si distinguono in: elettriche, a batteria e pneumatiche. Utensili che hanno gioco forza delle caratteristiche diverse che abbiamo attenzionato nei prossimi tre sotto-paragrafi.
Levigatrice orbitale elettrica
In commercio è possibile trovare ormai molti utensili che hanno bisogno dell’elettricità per funzionare e anche in questo caso si può trovare una levigatrice orbitale elettrica. Si tratta di modelli che si lasciano preferire perché sono i più performanti e quelli che vantano una durata di utilizzo superiore.
Non preoccuparti per la bolletta perché queste levigatrici, come tutto ormai, sono state realizzate con una tecnologia che permette di ridurre il consumo dell’energia elettrica.
Tra i modelli migliori consigliamo Einhell TH-OS 1520 (agli hobbisti non esigenti), Makita BO3711j (ai più esigenti) e Metabo sre 4351 Turbotec (ai professionisti).
- Ottima per levigare superfici piatte
- Cambio rapido della carta grazie al velcro
- Adeguato per carta abrasiva senza velcro
- Impugnature grandi ed ergonomiche
- Collegamento diretto all' aspirapolvere
- Dimensioni prodotto: 39.4 x 29.6 x 15.8 cm
- Colore: nero, blu
- Peso articolo: 3.8 kg
- Excelente aspecto de lijado sin señales de círculos de lijado ni estrías, para un tratamiento profesional de las superficies
Levigatrice orbitale a batteria
La levigatrice a batteria è molto comoda da usare, visto che non deve essere attaccata alla presa elettrica (lasciandoci quindi più spazio di manovra per l’assenza del cavo). L’unica pecca è il fatto che la batteria non può garantire la stessa costanza di utilizzo che invece garantisce una levigatrice elettrica.
Specifichiamo come non tutti i modelli sono già forniti di batteria e caricabatteria, proprio per questo a volte il prezzo può trarre in inganno. E visto che siamo in tema di “costi”, vogliamo mostrarti questa offerta.
- Batteria e caricabatteria non inclusi (venduti separatamente)
- La versatile levigatrice orbitale a batteria GSS 18V-10 Bosch Professional da 18 V
- Lavoro versatile, con l'aiuto di alle piastre di levigatura intercambiabili: piastra di levigatura da 113 x 101 mm, piastra di levigatura da 80 x 130 mm, e piastra di levigatura a delta da 100 x 150 mm
- AMPShare: Batterie e caricabatteria sono completamente compatibili con il Bosch Professional 18V; system e con molti altri utensili del sistema di batterie condiviso multi-marchio
- Il rivestimento Softgrip sull’intera circonferenza dell’impugnatura garantisce una presa sicura in qualsiasi posizione di lavoro
Levigatrice orbitale pneumatica
La levigatrice orbitale pneumatica o anche chiamata levigatrice orbitale ad aria compressa è un macchinario che non ha bisogno dell’elettricità per svolgere il proprio lavoro. Rispetto alla due citate in precedenza (elettrica e batteria) necessita di un compressore ad aria da cui attingere “energia”. Compressore che deve avere delle adeguate capacità (leggi per ulteriori info l’articolo sulla levigatrice ad aria compressa).
- L smerigliatrice rotorbitale pneumatica tc-pe 150 di einhell affronta con l massima facilità numerose operazioni quali levigatura, sbavatura o piallatura di asperità. è quindi l'attrezzo ideale per i lavori in casa, in officina e in garage
- L smerigliatrice rot or bit al e compatta dispone di piastra abrasiva di 150.mm di diametro. è idonea per l levigatura di legno, ferro e plastica. L leva di regolazione continua permette di impostare l velocità di levigatura ideale
- L'impugnatura con assorbimento delle vibrazioni agevola l lavorazione; grazie al velcro, l piastra abrasiva permette l rapida sostituzione della carta abrasiva
- L smerigliatrice rot or bit al e einhell garantisce le migliori prestazioni a partire da un diametro interno del tubo flessibile di 9millimetri; postazione di lavoro sempre pulita grazie attacco di aspirazione che permette di collegare all'apparecchio un aspiratore o un aspiratrucioli
- Per potersi mettere subito all'opera, viene consegnata con 6 carte abrasive (2 carte per ciascuna grana da 80100120), 1 raccordo rapido e 1 chiave per dadi inclusi
Carteggiatrice orbitale: i principali utilizzi
Passeremo ora a descrivere alcuni dei più comuni utilizzi che riguardano questa tipologia di levigatrice. Se non sai molto su questo utensile ti sorprenderà sapere come sia davvero versatile. Quindi, senza perdere ulteriormente tempo, ecco i tre principali utilizzi (nel corso della lettura ti forniremo anche degli ulteriori link di approfondimento).
Levigatrice orbitale per muri
Devi dipingere un muro? La parete di casa non va più bene?
Nessun problema. Così come abbiamo sentito dire ad un anziano saggio, il cui motto era: “Se ci sono problemi, non ci sono problemi”, non disperarti perché la tua levigatrice orbitale si adatta anche alla carteggiatura delle pareti. E a proposito di levigatura delle pareti, potresti trovare interessante leggere l’articolo: “Levigatrice per muri“, dove consigliamo le migliori carteggiatrici adatte per tale scopo.
- ✦ FUNZIONE AUTOPULENTE: con un sistema di aspirazione automatico idoneo all'assorbimento molta polvere. Include un flessibile di raccolta di polvere e un sacchetto di raccolta di polvere per un'efficienza di pulizia fino al 99%, fornendo un ambiente di lavoro più pulito anche senza aspirapolvere
- ✦ MULTI ACCESSORI: 12 dischi abrasivi (4x 150 grana, 4 x 180 grana e 4x 240 grana), 2 spazzole di carbone, 1 sacchetto di raccolta polvere, 1 cacciavite, 1 chiave esagonale e 1 tubo flessibile
- ✦ VELOCITÀ VARIABILE & LUCE LED: livello a 5 velocità: 800-1800RPM / MIN per adattarsi a vari compiti; il LED incorporato aggiunge praticità quando si lavora in ambienti bui
- ✦ ANGOLO REGOLABILE & BASE RIMOVIBILE: testa girevole da 225 mm (9 pollici) che ruota in tutte le direzioni per rimanere piatta con il muro; segmento pennello rimovibile per levigare efficacemente fino agli angoli e ai punti perpendicolari; design con impugnatura pieghevole per un facile stoccaggio e trasporto
- ✦ POTENTE & VERSATILE: levigatrice per muro con motore 800W (7A) per fornire potenza efficiente e dinamica per varie operazioni di levigatura; perfetto per la macinazione di muri a secco, soffitti, pareti interne, pareti esterne, rivestimenti di vernice, adesivi e intonaco sfuso
Levigatrice orbitale per legno
Ovviamente la levigatrice è un ottimo strumento pure per le superfici in legno. Materiale con cui non avrai mani alcuna difficoltà qualsiasi sia la levigatrice orbitale utilizzata (a patto che si tratti di un buon prodotto). Tra i modelli adatti per il legno non possiamo non citare la Bosch Professional GSS 230 AE.
- Un produttore di accessori per utensili elettrici, Bosch offre gli accessori ideali per quasi tutte le applicazioni
- Il nostro obiettivo è sviluppare accessori adeguati per un lavoro più efficace
- I dipartimenti di ricerca e sviluppo di Bosch lavorano per sviluppare e ottimizzare accessori online per le esigenze degli utenti
Levigatrice orbitale per carrozzeria auto
Questi strumenti possono essere utilizzati anche nell’ambito dellacarrozzeria. Sia da chi esercita il mestiere del carrozziere e sia da chi vuole prendersi cura della propria auto senza rivolgersi ad un professionista, A tal proposito potresti leggere l’articolo: “Levigatrice per carrozzeria auto“, pagina dove attenzioneremo offerte e ti daremo una mano a rispondere ad alcuni dei più classici dilemmi).
- 6 Velocita Variabili e Avviamento e Soft-Start: 6 velocità variabili offrono un range di velocità da 2000 a 6400 rpm, soddisfano tutti i tuoi bisogni per lucidare diverse suoerfici; ha una velocità senza carico e può facilmente avviarsi in maniera fluida con un avviamento morbido
- Levigatrice Rotorbitale: La LEVIGATRICE rotorbitale ha una doppia funzione; La temperatura della superficie da lucidare non sarà elevata dopo il trattamento e non causerà nessun danno alla tua auto; Per i principianti é necessario un lucidatoreba doppia azione
- Impugnatura Sfoderabile: l'impugnatura laterale rimovibile aiuta a controllare meglio la Lucidatrice, dandoti più forza e rendendo la Lucidatrice più maneggevole e facile da mantenere
- Levigatura e Lucidatura: Strumento multifunzione per uso domestico multiplo, può pulire marmo, lucidare automobili, motociclette o barche, rimuovere la ruggine dai prodotti in ferro e lucidare il legno e le pareti in base agli accessori utilizzati
- Cosa Ottieni: 1 x GALAX PRO Lucidatrice; 2 x tampone da lucidatura; 1 x impugnatura ausiliaria; 1 x chiave piatta; 1 x chiave esagonale
Levigatrice orbitale: prezzi convenienti?
Parlando di levigatrici orbitali ideate per un uso da fai da te, i prezzi sono davvero alla portata di tutti. Possono costare anche meno di un invito a cena con l’amore della tua vita. Al contrario i modelli professionali vantano un costo meno alla portata, motivo per il quale molti hobbisti preferiscono acquistare un utensile meno performante, ma più economico. Ciò non significa che la carteggiatrice hobbistica non sia ugualmente in grado di soddisfare le proprie esigenze (purché si parli sempre di compiti non professionali).